B-Geek 2018: Intervista esclusiva ai Real Avengers

Eventi
Alessio Lonigro
Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

In occasione della 7ª edizione del B-Geek Festival 2018 la redazione di NerdPlanet.it ha intervistato Pierangelo Giuffrida a.k.a. Real Iron Man, il leader del gruppo di cosplayers pugliesi noto come Real Avengers.

Com’è nata l’idea di creare il gruppo dei Real Avengers?

Sinceramente non c’è mai stata l’idea di far nascere un gruppo: siamo semplicemente cosplayers che si sono incontrati e, avendo i personaggi facenti parte dell’Universo Cinematografico Marvel, abbiamo deciso di raggrupparci tutti insieme. È stato qualcosa che è nato vedendoci alle varie fiere per poi cercare di fare il passo successivo. Ho sempre visto, inoltre, che in altre parti d’Italia ci sono dei gruppi che fanno le cose in un certo modo e ci è sembrato giusto da parte nostra cercare di ottenere un risultato simile mediante un organizzazione più complessa.”

Avete dei progetti per il futuro in qualità di gruppo?

Assolutamente sì. Abbiamo già molteplici progetti per il futuro: esattamente come nel Marvel Cinematic Universe in cui tutto è collegato e programmato alla perfezione, anche noi abbiamo già previsto cosa faremo prossimamente. Ultimamente abbiamo sviluppato uno stand particolarmente imponente che comprende la Sala delle Armature, la piattaforma vista in Iron Man 3 (presente nella scena in cui Tony Stark chiama i vari pezzi della Mark 42), una teca contenente la Cappa della Levitazione del Doctor Strange e il centro di tiro degli Avengers. Parallelamente abbiamo anche una sorta di “mini-museo” con gli accessori più iconici dei Vendicatori e di altri eroi Marvel. Anche gli altri membri del gruppo sono “matti come me”: ci accomuna questa passione sfrenata per le megalomanie. Di certo abbiamo in cantiere alcuni progetti molto importanti che vedranno la luce, probabilmente, entro i prossimi due/tre mesi così come altri che si concretizzeranno nei prossimi anni, avendo un’organizzazione più complessa.”

Come pensi sia cambiato il modo di vedere i cosplayers?

Al contrario del resto del mondo in cui il cosplay aveva già avuto uno sviluppo abbastanza considerevole da diversi anni, in Italia questa passione ha mosso i primi passi pochi anni fa e, da essere confinata in poche zone, si è estesa anche al Sud Italia. Questa presenza massiccia alle fiere come questa di persone che si avvicinano al mondo nerd ne è la prova. Quindi è sicuramente molto interessante il fatto che questo mondo abbia aperto le porte anche all’Italia.

Hai qualche consiglio per i cosplayers in erba?

Ci sono due modi per cominciare a fare cosplay: o partire in maniera pesante mediante la progettazione e lo studio attento e dettagliato di un costume oppure semplicemente iniziare con un personaggio e, col passare del tempo, migliorarlo sempre di più. Prima di tutto, però, ci si deve divertire e, poco alla volta, si può migliorare in base al personaggio scelto.

La redazione di NerdPlanet.it ringrazia caldamente Pierangelo Giuffrida per la disponibilità.

Altri articoli in Eventi

Dai segreti dei bitcoin ai misteri dello spazio, passando per la caccia ai droni: Campus Party continua a guardare al futuro

Redazione20 luglio 2018

Harry Potter The Exhibition Milano, la nostra visita. Tutto molto bello ma…

Alessandro Niro17 luglio 2018

B-Geek 2018: Intervista esclusiva ad Alessio Fortunato

Alessio Lonigro16 giugno 2018

B-Geek 2018: Intervista esclusiva a Sabaku No Maiku

Alessio Lonigro11 giugno 2018

BGeek 2018 – Programma del 9 Giugno

Andrea Prosperi8 giugno 2018

BGeek – Il Programma della 7° Edizione, 9/10 Giugno

Redazione5 giugno 2018