Dai segreti dei bitcoin ai misteri dello spazio, passando per la caccia ai droni: Campus Party continua a guardare al futuro

Eventi
Redazione
NerdPlanet.it, portale di notizie ed intrattenimento online in forte crescita ed espansione che fornisce ai suoi followers notizie, anteprime, recensioni, pareri, servizi speciali e rubriche d’informazione su tutti i temi che coinvolgono nerd, geek ed appassionati di ogni tipo.

NerdPlanet.it, portale di notizie ed intrattenimento online in forte crescita ed espansione che fornisce ai suoi followers notizie, anteprime, recensioni, pareri, servizi speciali e rubriche d’informazione su tutti i temi che coinvolgono nerd, geek ed appassionati di ogni tipo.

La bellezza della matematica, i segreti della moneta e dei bitcoin, i misteri dello spazio e tanti altri appuntamenti per comprendere dove sta andando il mondo dell’economia, del lavoro e della tecnologia. Gli ormai consueti appuntamenti di reverse mentoring e hackathon per connettere millennials e grandi aziende. Senza dimenticare il divertimento e il relax, tra gare di droni, videogame, simulatori, VR e un’originale concerto sulle note della musica a 8 bit.

Campus Party, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, arriva oggi al terzo giorno toccando migliaia di presenze tra i campuseros, ovvero i ragazzi che hanno scelto il modo più divertente ed immersivo per partecipare al festival, letteralmente campeggiando in tenda all’interno della Fiera per tutta la durata della manifestazione.

A loro sono dedicate due delle principali aree del festival: l’areaExperience, un vero e proprio parco di divertimenti digitale con oltre 100 postazioni di gioco dedicate ai videogame di maggior successo, uno spazio dedicato alla realtà virtuale, simulatori di volo, della marina e di auto di Formula 1 e una pista per gare e “caccia” ai droni; e la Job Factory, powered by Randstad, un’area completamente dedicata al mondo del lavoro che combina zone di incontro tra aziende e potenziali candidati con una “piazza” per seminari sulle più grandi innovazioni del mondo digital.

In Campus Party si svolgono inoltre workshop, laboratori creativi e CPHack, lo speciale format di hackathon sviluppato da Campus Party in collaborazione tree, per dare davvero ai giovani la possibilità di produrre idee e contributi dialogando direttamente con le aziende. Inizieranno oggi i CPHack di Eni gas e luce, RDS e Regione Lombardia.

Proseguono poi i reverse mentoring, un sistema di acquisire competenze negli ambiti più innovativi o creativi secondo il quale a “salire in cattedra” sono i nativi digitali, che diventano “mentor” per i senior. Per questa giornata ci sarà la possibilità di confrontarsi con i manager di Eni, Lottomatica, Italiaonline e Kantar.

Sono inoltre tantissimi gli speaker, gli ospiti e i personaggi che si alterneranno sul Main Stage. Si parte alle 10.00, con Giacomo Zucco, Direttore di BHB network e consulente Blockchainlab Switzerland, che ripercorrerà tutta la storia della moneta, dal baratto ai bitcoin, cui seguirà un focus di Enrico Trovati, Merchant Services Director di Nexi, sull’evoluzione dei pagamenti e il futuro del retail.

Alle 12.00 sarà la volta di Edward Frenkel, Professor of Mathematics at UC Berkeley, autore del best seller “Love and Math” e vera rock star della matematica, capace di parlare di amore attraverso formule e numeri. E infatti il suo speech si intitola “L’amore nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

Alle 14.00 Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali presso l’Università Bocconi, spiega come affrontare un mondo che, per l’effetto della globalizzazione, sta diventando sempre più piccolo, e quindi come diventi sempre più essenziale tanto la conoscenza quanto l’esperienza di altri luoghi e Paesi.

Alle 16.00 salirà sul palco uno degli ospiti più interessanti e originali dell’evento. Si tratta di Atreyam Sharma, un veroTechnology geek. Sharma, detto Leo, è un sedicenne che programma fin dall’età di 12 anni e adesso è Co-Founder e Vice-President di Workshop4Me, un’organizzazione no-profit che aiuta i bambini e adolescenti tra i 7 e i 16 anni a sviluppare le competenze di coding necessarie per il mondo di domani.

Dopo di lui sarà il turno di Brian Palla, CEO & Founder at Opportunity Network, che si chiede come il trade market sarà in grado di creare 100 milioni di nuovi posti di lavoro, e di Federico Capeci, CEO & Chief Digital Officer, Italy, Insights Division di Kantar, che punterà i riflettori sui millennials, cercando di spiegare ai millennials presenti le dinamiche di questa generazione, per fornire loro spunti ed indicazioni su come valorizzarsi e su come poter guadagnare un posto di primo rilievo nel complesso mondo odierno.

Alle 18.00 Adrian Fartade, il più importante e divertente divulgatore scientifico in ambito aerospaziale, porterà tutti i campuseros in un viaggio a scoperta dei posti più straordinari ed entusiasmanti nel Sistema Solare, con il suo consueto stile semplice e coinvolgente.

Matteo Flora, Founder di The Fool, esperto di reputazione online e di propaganda digitale, ma soprattutto hacker, cercherà di fare luce sulle dinamiche oggi più che mai attuali su come l’utilizzo della rete e dei big data consente di influenzare le masse.

Prima del gran finale, alle 21.00 ci sarà un appuntamento che mischia scienza, storia, arti visive, tecnologia e musica, il tutto mischiato nel nome di uno die più grandi matematici e filosofi di tutti i tempi: Archimede.

E per finire la giornata, prima di ritirarsi nelle tende dell’area Village, Fabio ‘Kenobit’ Bortolotti farà saltare i campuseros con la chiptune music, la musica a 8 bit, ma non prima di aver insegnato come suonare con un Game Boy, con il suo workshop prima della serata.

Per il programma completo di Campus Party, con tutti gli ospiti, gli speaker, gli eventi e gli appuntamenti, basta andare sul sito ufficiale dell’evento!

Altri articoli in Eventi

[SPECIALE] Avengers: Endgame – Tutti gli Easter Eggs presenti nel primo trailer ufficiale

Alessio Lonigro7 dicembre 2018

Resident Evil: il nuovo film è ispirato al settimo gioco della serie

Stefano Dell'Unto24 novembre 2018

Lucca Comics and Games 2018: le foto della fiera più magica dell’anno

Sara Susanna5 novembre 2018

Milan Games Week chiude con 162.000 presenze!

Alessandro Niro8 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Venerdì 5 Ottobre

Redazione5 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Giovedì 4 Ottobre

Redazione4 ottobre 2018