Daunia Comics & Games 2018, gli eventi che abbiamo visto per voi

Eventi
Gianfranco Autilia
Dopo aver acquistato per caso un fumetto Marvel non ho più smesso di farlo: da quel momento sono un lettore avido e assiduo della Casa delle Idee. Tra una lettura e l'altra amo disegnare e parlare dei miei albi preferiti.

Dopo aver acquistato per caso un fumetto Marvel non ho più smesso di farlo: da quel momento sono un lettore avido e assiduo della Casa delle Idee. Tra una lettura e l'altra amo disegnare e parlare dei miei albi preferiti.

La seconda e penultima giornata del Daunia Comics & Games 2018 si è aperta con numerosissimi eventi incentrati sulle più svariate passioni nerd, a partire dai fumetti fino ad arrivare ai videogames. La fiera che si tiene annualmente da quattro anni nella città di Foggia, vede come protagonisti non solo gli ospiti ma anche i tanti visitatori. Gli stand, le mostre allestite e le tante attrazioni consentono a chi arriva alla manifestazione di immergersi in un mondo fantastico in cui ci si può divertire in diversi modi. Noi di NerdPlanet siamo andati lì per voi e di seguito vi presentiamo alcuni degli eventi odierni che più ci hanno colpito.

TRA ARTISTI E SCENEGGIATORI

Per tutti coloro che amano i fumetti, il Daunia Comics & Games pullula di disegnatori e sceneggiatori pronti a parlare con i propri fan e a firmare copie, dispensare consigli e disegnare sketch in base alle varie richieste. Tra gli artisti e scrittori presenti citiamo Pio Siliberti, Michele Grimaldi, Alonso Rojas, Andrea Dentuto, Mario Rossi, Tina Valentina, Alessandro Nespolino, Elena Bratta, Paola Barbato, Giulia Rucci, Enzo Rizzi e Tonio Vinci. Inoltre, l’illustratore Alessandro Croce ha tenuto una conferenza in cui ha mostrato come realizzare un personaggio umoristico e antropomorfo allo stesso tempo, come il suo Scazzamurello. Altra presenza prestigiosa è la Scuola Internazionale di Comics, che nel suo settore si presta a fornire aiuti, corsi e spiegazioni a quanti fossero interessati nell’intraprendere una carriera da fumettisti. Ovviamente in questa parte fumettistica della fiera non manca l’occasione di ricordare Andrea Pazienza, il noto fumettista italiano che è venuto a mancare trenta anni fa.

NEL MONDO DEL COSPLAY

Per tutti i fan dell’universo cinematografico Marvel è stata allestita una mostra incentrata su alcuni dei celebri supereroi della Casa delle Idee. Lì è possibile osservare tre delle armature di Iron Man (la Mark I, la Mark III e la Mark VII), il costume di Doctor Strange e la sua Cappa di Levitazione rossa. Su un apposito tavolo sono messe in bella mostra diverse armi e parti dell’equipaggiamento di alcuni supereroi e non solo: ci sono l’Occhio di Agamotto di Doctor Strange, una miniatura di Groot e i caschi di Pantera Nera, Ant-Man e Star-Lord. Di Capitan America sono presenti elmetto e scudo. Immancabile l’iconico Guanto dell’Infinito completo di tutte le sue sei gemme. Per quanto riguarda Tony Stark troviamo il reattore Arc, il suo guanto rosso, una tazza delle Stark Industries e alcuni progetti delle armature da lui ideate. Tra gli altri oggetti citiamo una pistola, un tesserino dello S.H.I.E.LD. e un fascicolo sull’Iniziativa Vendicatori.

Sempre nella stessa area ci sono diversi spazi di intrattenimento. Per quanti volessero impugnare Mjolnir – il famosissimo martello brandito da Thor – è presente uno spazio dedicato proprio a questo oggetto disponibile per voi affinché possiate dimostrare di esserne degni. Una sezione ispirata al film Avengers: Age of Ultron vi invita a utilizzare arco e una specie di frecce per cercare di colpire degli obiettivi che raffigurano il volto di Ultron, il temibile nemico degli eroi più potenti della Terra. Accanto a questo spazio trovate un settore tutto dedicato a Spider-Man in cui avete l’opportunità di calarvi nei panni del personaggio attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. A guidarvi in questo spazio della fiera interamente incentrato sugli Avengers c’è il simpaticissimo e gentilissimo gruppo Marvel Cosplay Puglia. I ragazzi indossano i costumi di Iron Man, Captain America, Thor, Winter Soldier, Ant-Man, Scarlet Witch e Spider-Man.

L’arte del cosplay è una vera e propria costante in questa manifestazione ed è per questo che in ogni angolo dei padiglioni si possono ammirare diversi ragazzi travestiti nei personaggi di anime, manga, serie tv e fumetti più disparati. Alcuni di loro si esibiscono nell’area palco sia oggi che domani (come Le Stelle di Hokuto), altri fanno compagnia ai visitatori e si prestano a fare foto e selfie. Un’ospite di tutto rispetto è anche Giorgia Cosplay, cosplayer parecchio nota a livello internazionale. Particolarmente divertente è la presenza di un gruppo di ragazzi con fattezze da zombie, i quali, travestiti e truccati eccellentemente, si aggirano per l’area e tentano di terrorizzare quanti partecipano a questa fiera.

SPAZIO ANCHE A VIDEOGAMES E DOPPIATORI

È impossibile non lasciarsi coinvolgere nell’ampia area videogames allestita con tavoli, console e grandi schermi in cui tutti coloro che sono appassionati possono occupare la postazione scelta e decidere di provare uno dei loro giochi preferiti, alcuni dei quali hanno come protagonisti celebri personaggi di franchise del calibro di Naruto e Dragon Ball. Per i fan dell’Uomo Ragno si ha un’opportunità grandiosa: giocare al nuovo gioco della Insomniac che è stato lanciato solo qualche settimana fa e che è già un successo colossale nel campo videoludico. Con gli aiuti degli esperti, è facile impugnare il joystick e provare a perdersi nel mondo del game virtuale.

Nei padiglioni i visitatori non si annoiano mai perché, oltre a questi spazi ben organizzati incentrati su games, fumetti e quant’altro, si ha la possibilità di ammirare ciò che vendono i tanti stand presenti. Si possono acquistare fumetti, DVD, manga, gadget di vario genere, libri, cibi provenienti da altre parti del mondo e di tutto e di più. Inoltre, in queste due giornate ci si può imbattere in due doppiatori e attori talentuosissimi e conosciutissimi nel nostro Paese: stiamo parlando di Maurizio Merluzzo e Pietro Ubaldi. Il primo è la voce ufficiale di Disney XD e tra i personaggi più noti a cui presta la voce citiamo Ragnar di Vikings. Il secondo è il doppiatore storico di Doraemon nell’omonimo anime e di Patrick Stella nella serie animata di Spongebob. Da diverso tempo è altresì lo speaker ufficiale del canale per ragazzi Boing.

Con musica, attrazioni per tutti i gusti e ospiti di grande talento, il Daunia Comics & Games 2018 riesce ad assicurare delle esperienze uniche e personalizzate in base alle proprie preferenze. C’è tanto da osservare e ammirare, ma c’è anche il modo di lasciarsi coinvolgere a 360 gradi per immergersi totalmente nel mondo emozionante dei nerd.

Altri articoli in Eventi

[SPECIALE] Avengers: Endgame – Tutti gli Easter Eggs presenti nel primo trailer ufficiale

Alessio Lonigro7 dicembre 2018

Resident Evil: il nuovo film è ispirato al settimo gioco della serie

Stefano Dell'Unto24 novembre 2018

Lucca Comics and Games 2018: le foto della fiera più magica dell’anno

Sara Susanna5 novembre 2018

Milan Games Week chiude con 162.000 presenze!

Alessandro Niro8 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Venerdì 5 Ottobre

Redazione5 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Giovedì 4 Ottobre

Redazione4 ottobre 2018