Daunia Comics & Games 2018, gli eventi principali della quarta edizione

Eventi
Gianfranco Autilia
Dopo aver acquistato per caso un fumetto Marvel non ho più smesso di farlo: da quel momento sono un lettore avido e assiduo della Casa delle Idee. Tra una lettura e l'altra amo disegnare e parlare dei miei albi preferiti.

Dopo aver acquistato per caso un fumetto Marvel non ho più smesso di farlo: da quel momento sono un lettore avido e assiduo della Casa delle Idee. Tra una lettura e l'altra amo disegnare e parlare dei miei albi preferiti.

Oggi è iniziata ufficialmente la quarta edizione del Daunia Comics & Games, la fiera del fumetto che ha luogo annualmente nella città pugliese di Foggia. Per tre giorni, dal 21 al 23 settembre, si terranno presso il quartiere fieristico della città sito in viale Fortore dei curatissimi eventi dedicati principalmente ai fumetti e al disegno, ma anche al cosplay, ai cartoni animati, ai film e ai videogames. Non possono assolutamente mancare gli ospiti, i quali contribuiranno ad allietare i visitatori per questi tre giorni all’insegna del divertimento. Di seguito trovate la locandina della manifestazione.

DIVERTIMENTO PER GLI APPASSIONATI DEL FUMETTO

Per i fanatici del fumetto, il Daunia Comics & Games ospiterà durante il weekend diversi artisti, i quali saranno tutti disponibili a firmare le copie dei propri lavori e a fare sketch dal vivo a partire dalle ore 11. Non possiamo non segnalare la presenza di Andrea Dentuto, mangaka e animatore che ha disegnato alcune storie di Lupin III, ma anche quella di Fabrizio Fiorentino, disegnatore che, oltre a lavorare per la casa editrice francese Glenat, ha anche illustrato diversi famosi personaggi delle major Marvel e DC, come per esempio Spider-Man, Hulk, Catwoman, Teen Titans e Freccia Verde. Oltre a loro saranno presenti Mario Rossi, Walter Trono e Alessandro Nespolino, tutti e tre impegnati con la casa editrice italiana Bonelli. Non mancherà la disegnatrice Tina Valentino, la quale è l’autrice della locandina riportata in alto. Tra gli altri nomi citiamo Elena Bratta, Alessandro Croce, Gilbert Gallo, Enzo Rizzi, Tonio Vinci e Roberto Battestini. Per la giornata di domenica saranno presenti anche Giulia Rucci, Loredana La Puma e Paola Barbato. Molti di questi artisti dedicheranno il loro tempo a discutere dell’arte del fumetto nelle varie forme, presenteranno le loro ultime opere e mostreranno anche alcune fasi di progettazione, realizzazione e inchiostrazione dei fumetti. Per i visitatori più piccoli, ci sarà l’opportunità di partecipare al workshop tenuto da Tonio Vinci per insegnare ai bambini come si crea un fumetto. Con Pio Siliberti e Antonello Vigliaroli si terrà un talk per celebrare il compianto e stimato artista Andrea Pazienza, scomparso da ben 30 anni.

MUSICA, COSPLAYER, YOUTUBER E TANTO ALTRO

La manifestazione sarà allietata da tanta musica e cabaret. I palchi allestiti nell’area presenteranno musicisti e cantanti che terranno delle performance dal vivo. Tra questi ricordiamo Paolo Tuci, artista che canta spesso in concerto con Cristina d’Avena e il quale si esibirà sabato alle 19, e Le Stelle di Hokuto, che canteranno domenica alle ore 18. La musicista Lucia La Rezza suonerà delle sigle di cartoni animati in concerto alle 16:30 di domenica. Tra gli ospiti musicali che ci saranno nella giornata di venerdì a partire dalle ore 17 citiamo anche Gli Inseparabili, la Michele Ass Holo Band e i Bandidos. Tra le giornate di sabato e domenica gli spettacoli inizieranno rispettivamente alle 10:30 e alle 12. Si parlerà di doppiaggio con Maurizio Merluzzo e Pietro Ubaldi. Il primo è la voce ufficiale del canale Disney XD, nonché un famoso YouTuber e doppiatore di Ragnar, personaggio della serie televisiva Vikings. Ubaldi è la storica voce di Doraemon e Patrick Stella, ma da anni è lo speaker del canale Boing. Un altro ospite molto conosciuto nel nostro Paese è Mauro Serio, conduttore televisivo e attore italiano che presentò anche lo Zecchino d’Oro e Giochi Senza Frontiere. Sempre nell’area palco si discuterà con svariati YouTuber e cosplayer. Tra quelli presenti menzioniamo Arcade Boyz, Nick Radogna e RT POOP, Fancazzisti, Kurolily e Robforchetta, Maurizio Akira, Ambra Pazzani e il gruppo di Marvel Cosplay Puglia, che con abilità certosina ricrea le uniformi dei personaggi dell’universo cinematografico e fumettistico della Casa delle Idee. Inoltre, nel primo pomeriggio domenicale si svolgerà una gara di cosplayer alle 14:30 che si concluderà alle ore 17:30 con una premiazione. Quest’ultimo evento sarà condotto da Giorgia Cosplay, cosplayer di grande fama.

INTRATTENIMENTO CON GIOCHI E NON SOLO

Per tutti coloro che hanno la passione dei videogames, sarà presente l’Area Games solo nella giornata di sabato con due incontri alle 11:30 e alle 16, entrambi con Gilbert Gallo. Le sessioni di gaming saranno incentrate sul gioco di ruolo Mythos e sul nuovo Rockoplis, il quale verrà presentato in anteprima nazionale. Oltre a talk show, incontri con autori e artisti vari e concerti e numerose esibizioni dal vivo, non possiamo non specificare che in alcuni padiglioni saranno allestite delle mostre dedicate a due saghe cinematografiche famosissime: Star Wars e Harry Potter. Inoltre, i visitatori potranno ammirare dei costumi originali del franchise di Guerre Stellari, giocare nella escape room e godersi tutti i tipi di intrattenimento pensati proprio per loro.

Tutto ciò è soltanto un riassunto di quel che quest’anno il Daunia Comics & Games propone ai grandi e piccoli nerd: per maggiori informazioni circa il programma completo e gli ospiti presenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della suddetta fiera.

 

Altri articoli in Eventi

Milan Games Week chiude con 162.000 presenze!

Alessandro Niro8 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Venerdì 5 Ottobre

Redazione5 ottobre 2018

ROMICS XXIV – Programma di Giovedì 4 Ottobre

Redazione4 ottobre 2018

C.B. Cebulski sarà ospite della Panini Comics per il Lucca Comics & Games 2018!

Gianfranco Autilia3 ottobre 2018

Charlie Cox alla Milan Games Week 2018!

Redazione28 settembre 2018

Daunia Comics & Games 2018, gli eventi che abbiamo visto per voi

Gianfranco Autilia22 settembre 2018