LudoSport Business Contest: a breve concorso per aprire una nuova scuola di scherma con spada laser in Italia

Eventi
Francesco Damiani
Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Il network LudoSport International, l’innovativo franchising internazionale del Light Saber combatsportivo (o scherma con spada laser), darà ufficialmente il via al LudoSport Business Contest per il territorio italiano: il concorsoin cui vincerà chi proporrà il miglior piano di business per l’avviamento di una nuova sede LudoSport. In palio per la migliore proposta è previsto il finanziamento di 16.000 euro per avviare l’attività. Il finanziamento prevede la quota d’ingresso nel franchising, la formazione tecnico-sportiva alla Scuola Internazionale Superiore (SIS), la fornitura di 21 spade laser da combattimento e 14 uniformi ufficiali, il servizio pubblicitario per l’opening della nuova sede. 

La partecipazione è libera, i requisiti richiesti per l’apertura della nuova scuola sono una distanza minima di 50 chilometri da qualsiasi sede LudoSport su territorio italiano e la disponibilità a investire 5000 euro in attività di comunicazione nei primi 12 mesi.

La chiusura del contest è prevista per il 10 maggio 2019.

Per partecipare è necessario proporre il proprio business planattraverso l’utilizzo dell’apposito form presente nella pagina

Un nuovo sport Made in Italy

Il Light Saber Combat sportivo nasce in Italia, a Milano, nel 2006 quando viene creata LudoSport, la prima associazione sportiva dedicata esclusivamente a questa disciplina. Associata alla U.I.S.P. LudoSport si diffonde velocemente in tante altre città italiane tra cui Roma, Torino, Bologna, Genova e Caserta. Dopo pochi anni approda all’estero, passando per Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia e arrivando fino agli Stati Uniti. Oggi il networkè presente in 10 Paesi e in più di 50 diverse città, con oltre 2500allievi registrati che si allenano, si confrontano e scalano le classifiche internazionali in sfide e tornei.

Questo innovativo sport dove uomini e donne competono nella stessa arena nasce dall’idea di Gianluca Longo e Simone Spreafico, Founders di LudoSport, che negli anni hanno codificato le tecniche schermistiche adatte a uno strumento sportivo unico. 9 originali stili di combattimento differenti, ma tra loro complementari, che spaziano dalla spada singola fino alle due spade, passando anche al bastone a doppia lama. Come un’arte marziale la disciplina si fonda su dei valori riassunti nell’acronimo Se.Cu.Ri. – Servizio, Cura, Rispetto”, che sono riconosciuti in tutte le sedi sparse per il mondo e rappresentativi della filosofia del Light Saber Combat sportivo. 

Grazie ai valori del Se.Cu.Ri e alle tecniche codificate per combattere in sicurezza, il Light Saber Combat di LudoSport può essere praticato senza bisogno di armature o protezioni e permette di non dover distinguere tra classi femminili e classi maschili. Ogni lezione, competizione e torneo di qualsiasi grado consentonouna partecipazione mista e un confronto alla pari.

Un franchising flessibile, una start-up innovativa, un mercato in continua crescita

Per far fronte alla sempre maggiore richiesta di sedi nelle diverse città e Paesi esteri, a partire dal 2014 LudoSport si configura come start-up autofinanziata e si struttura in forma di franchising. Il format è reso flessibile e si rivolge non solo a chi vuole creare una nuova attività sportiva, ma anche a chi cerca un modo diverso per variegare la propria offerta esistente. In questo modo la sua espansione diventa veloce, la richiesta è alta e già nei primi tre anni raddoppia consecutivamente il suo fatturato, passando dai 100.000 euro del 2014 agli oltre 500.000 euro del 2017 e seguendo una curva di crescita esponenziale. Ad oggi nel mondo conta 22 Accademie tra Italia, Europa e USA, 3 Accademie di proprietà e oltre 200 istruttori formati che insegnano regolarmente nelle rispettive scuole. 

Il mercato europeo è composto all’incirca da 448 milioni di persone, di cui 259 milioni che praticano sport con costanza a livello più o meno agonistico e 189 milioni che praticano sport occasionalmente o sporadicamente (dati ISTAT al 12/2017): secondo una recente ricerca di mercato, unendo i fattori di interesse sportivi e favolistici che insieme caratterizzano LudoSport, il suo addressable market è stimato per 39 milioni di persone sul solo territorio europeo e da quando la Light Saber è stata riconosciuta come “arma sportiva” all’estero è destinato ad aumentare.

La chiave del successo di LudoSport consiste proprio nella sua ecletticità: un format capace non solo di coinvolgere chi pratica sport con costanza ed è già attratto da discipline schermistiche o di combattimento, ma in grado di creare un forte engagement anche in chi è appassionato di fantascienza e fantasy, pratica sport occasionalmente o è in cerca di un’attività ricreativa originale. Divertimento, realismo dei combattimenti e pratica sportiva costante uniscono questi aspetti e spingono verso la creazione di una community, quindi di nuove amicizie con cui si condividonoviaggi, partecipazioni alle competizioni organizzate nelle diverse nazioni e occasioni per divertirsi in qualsiasi parte del mondo si trovi LudoSport: un altro aspetto che contribuisce ad aumentare l’interesse di un pubblico sempre più ampio.

#Spreadthelight: un contest per esportare valori positivi

LudoSport Business Contest è stato concepito seguendo gli ideali che la start-up stessa si propone di esportare e che ricalcano idealmente quelli sportivi: libertà di partecipazione, premiazione dell’impegno e integrazione in una comunità sempre più ampia e portatrice di valori positivi.

Attraverso il contest, LudoSport mira a coprire la richiesta sempre maggiore nelle diverse zone d’Italia in cui non è ancora presente, con la disponibilità a supportare un piano di crescita efficace.Inoltre cerca di creare un nuovo tipo di indotto offrendoun’alternativa solida per chi cerca un’attività diversa, con un numero di competitor praticamente azzerato o per chi vuole diversificare la propria con un’offerta originale in base al target o al posizionamento che già conosce. O semplicemente per chi vuole seguire le sue passioni, sportive e non: in fondo chi non ha mai sognato di diventare un maestro di spada laser.

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